Ora tocca a te.

17 Mag 2019
16:00 - 17:00

Ora tocca a te.

Interventi di Valeria Stecconi (Liceo I.M.I.), Ruggero D’Angerio (Aydın Üniversitesi), Lucia Gerbino (Liceo I.M.I.), studenti del Liceo I.M.I.

 

Ora tocca a te!

In questa ricerca-azione si è voluto analizzare un tema così delicato e controverso, osservandolo dal punto di vista degli studenti che di solito sono il soggetto passivo della valutazione, cercando di capire sia quale fosse il loro grado di consapevolezza in merito al tema, sia quali fossero le loro esigenze. In un contesto bi-tri culturale, come quello del Liceo I.M.I., era scontato che ci si ponesse il problema dei diversi metodi  educativi e valutativi utilizzati dai docenti italiani e dai docenti turchi. Insomma, sì è sentita la necessità di costruire un ponte tra culture, anche in tema di valutazione.

Per realizzare questo progetto si è partiti da un’analisi della griglia del voto di performans relativo al comportamento dell’alunno, proposta dalla docente all’’inizio dell’anno. In seguito la ricerca-azione è stata condotta attraverso somministrazione di questionari, osservazioni in classe da parte di un docente esterno, momenti di riflessione, analisi dei dati e discussioni.

Pur consapevoli del fatto che i risultati ottenuti non sono generalizzabili, abbiamo voluto dare al lavoro un carattere scientifico. Privi di aspettative, abbiamo ‘lasciato parlare’ i risultati e gli alunni.

Si è arrivati alla conclusione che gli studenti, su questo tema, avvertono lo stesso disagio che vivono i docenti: misurare non vuol dire valutare. Ma come conciliare l’esigenza di una valutazione realmente formativa, con gli esami di stato turchi o i test d’ingresso alle Università?