Aspetti e particolarità nella modalità della valutazione.

17 May 2019
09:00 - 10:00

Aspetti e particolarità nella modalità della valutazione.

La valutazione è sempre stata vista come un argomento ostico sia da parte degli studenti sia da quella dei docenti perché le aspettative sono sempre molte da entrambe le parti; gli studenti richiedono di essere valutati equamente, di essere valorizzati, di avere degli strumenti per poter migliorare, d’altro canto i docenti vogliono verificare delle competenze, vedere  se l’insegnamento sia stato efficace oppure no, stabilire il livello raggiunto da parte degli studenti e in caso di problemi mettere in azione delle azioni per migliorare il loro apprendimento.

L’intervento presenta modalità diverse per considerare la valutazione in modo che diventi un processo che coinvolge attivamente i vari attori. Si introdurrà quindi il concetto di autovalutazione, co-valutazione e di valutazione tra pari per quanto riguarda gli studenti facendo alcune esemplificazioni.

Per quanto riguarda i docenti sarà opportuno parlare di valutazione in team, condivisione con i colleghi e mettere in atto  delle azioni di monitoraggio e quindi di valutazione rispetto allo strumento della verifica e della lezione stessa.